dott. ssa Giulia Merli

Mi chiamo Giulia Merli e sono una psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n° 9140.

Dopo la laurea magistrale in “Psicologia Clinica: salute e interventi nella comunità”, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, ho perfezionato le mie conoscenze circa le problematiche psicologiche correlate a patologie da dolore cronico (fibromialgia, artrite reumatoide e malattie tumorali) presso il reparto di “Psicologia Clinica e Oncologica” dell’ A.O.U “Città della Salute e della Scienza”, presidio Molinette di Torino. 

Ho, poi, proseguito gli studi iscrivendomi al primo anno di Scuola di Specializzazione di Neuropsicologia presso l’Ateneo di Torino e, successivamente, alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico e psicodinamico, presso l’Istituto ANEB di Milano, dove, ad oggi, risulto specializzanda al terzo anno. 

Quest’ultimo percorso formativo mi ha permesso di acquisire una pratica lavorativa eco-bio-psicologica, basata sulla presa in carico olistica dei pazienti e dei loro caregiver. In particolare, questo approccio considera l’individuo nella sua complessità: l’ecosistema, ovvero il contesto sociale, culturale e relazionale di appartenenza (Eco), il corpo (Bio) e la psiche (Psicologico). Questi tre aspetti rappresentano sfaccettature diverse della Persona che devono essere adeguatamente considerate per cogliere il giusto nesso fra tutto ciò che riguarda la sua vita, il suo vissuto emotivo, le sue risorse e le sue difficoltà.

Nel percorso lavorativo svolto, oltre ai temi sopra citati, ho avuto anche modo di trattare pazienti aventi patologie con componenti psicosomatiche, di dedicarmi ad attività di aiuto compiti e tutoraggio compiti in bambini con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento e di occuparmi di demenza e terza età.

Presso lo studio multidisciplinare iSOS mi occupo di:

  • supporto e sostegno psicologico rivolto ad adolescenti e adulti;
  • supporto a pazienti affetti da fibromialgia e altre patologie legate al dolore  cronico;
  • attività psiconcologiche (supporto e sostegno psicologico a pazienti con tumore e ai loro famigliari);
  • stimolazioni cognitive rivolte alla terza età e gruppi di sostegno ai caregiver di persone con demenza;
  • supporto psicologico a persone con disturbi psicologici legati a malattie con componenti psicosomatiche;
  • orientamento scolastico e tutoraggio compiti specialmente in caso di diagnosi di DSA/BES.

PRENOTA UNA VISITA

VIENI IN STUDIO

VIA XX SETTEMBRE n.9

ROVATO (BS)

campanello 057

© 2020 Studio iSOS | Via XX Settembre n.9 - 030 9176325 | Privacy